Adidas e Puma, due aziende nate dalla rivalità di due fratelli, Adolf e Rudolf Dassler. Scopriamo insieme la storia!
Due colossi dell’abbigliamento sportivo conosciuti a livello mondiale nascondono una storia fatta di passione e concorrenza: stiamo parlando di Adidas e Puma, due aziende multinazionali famose in tutto il mondo. Forse non tutti sanno che le due aziende sono nate dalla competizione di due fratelli, Adolf e Rudolf Dassler.
Passione, determinazione e complicità erano gli ingredienti perfetti per dare vita ad un’azienda che avrebbe potuto raggiungere nel giro di poco tempo il successo desiderato… Qualcosa, però, è andato storto e i due fratelli hanno deciso di prendere due strade diverse e diventare grandi rivali. Ripercorriamo insieme la storia di Adidas e Puma!
La vera storia di Adidas e Puma, due brand fondati dai fratelli Rudolf e Adolf Dassler
Adolf, bravissimo produttore di scarpe sportive, e Rudolf, esperto venditore: siamo nel 1924 quando i due fratelli tedeschi decidono di intraprendere un percorso imprenditoriale dando origine ad un piccolo laboratorio in quel di Herzogenaurach.
Adolf, con l’aiuto del padre, si occupa di progettare e produrre le prime scarpe sportive; Rudolf ha il compito di vendere i modelli e far ottenere alla piccola azienda di famiglia le prime soddisfazioni. E, infatti, la popolarità non tarda ad arrivare: le scarpe dei due fratelli vengono scelte prima per i Giochi Olimpici del 1928, poi per i Giochi di Berlino del 1936. Ed è proprio quest’ultimo evento che li conduce al successo desiderato. Con le loro scarpe, il lunghista e velocista Jesse Owens, vince ben 4 medaglie d’oro.
Siamo alla fine della Seconda Guerra Mondiale quando tra i due fratelli sopraggiungono diversi diverbi. Il motivo vero e proprio non viene mai dichiarato, ma secondo alcune voci Rudolf e Adolf litigano per motivi politici. Ed è così che intraprendono due strade diverse: il primo fonda Ruda (che diventerà Puma), mentre Adolf continua con l’azienda da lui già creata chiamandola Adidas. Entrambi i nomi nascono dalla combinazione del nome/soprannome e del cognome.
A incontrare per primo la fortuna è il fondatore di Adidas. Adolf riesce a fornire le scarpe alla nazionale della Germania vincitrice dei Mondiali nel 1954. Puma raggiunge il successo quando le scarpe dell’azienda vengono indossate per la prima volta dallo sportivo e famoso calciatore brasiliano Pelé.
Diventano, quindi, due brand di successo internazionale e la rivalità tra i due fratelli diventa sempre più notevole. I Dassler vengono a mancare senza riuscire a raggiungere la pace tra di loro. Nel 2009 ci penseranno gli eredi a mettere un punto alla rivalità che li ha divisi per anni con una stretta di mano durante la Giornata Mondiale della Pace organizzata dall’Onu.